Lo stile industrial chic: in the food for design

13 aprile 2017 by Jennifer Marchetti0
4.jpg

 

Tre locali, tre esperienze da cui lasciarsi ispirare

La design week più famosa al mondo si è appena conclusa, ma restano i riflettori puntati sul design. E sul food abbinato al design.

Che si tratti di bar, bistrot, fast food o street food, qualunque locale tu voglia realizzare per il food, di sicuro puoi ispirarti agli stili più cool e puoi scegliere con cura le soluzioni d’arredo, i dettagli e le vetrine che fanno al caso tuo.

Tra le tendenze del momento ti proponiamo lo stile industrial chic, dove i materiali protagonisti sono il vetro, l’acciaio e il cemento a vista.

Ecco una selezione di tre locali in perfetto mood industrial, dai quali cogliere spunti e riferimenti progettuali.

 

Capriole Cafè a L’Aja

 

Stile industrial chic
Stile industrial chic: Capriole Cafè a L’Aja (©Archilovers)

 

Lì dove un tempo si producevano vernici, oggi si assaporano miscele di caffè e piatti biologici. Si tratta del Capriole Cafè, a L’Aja, nel quartiere di Binckhors. Qui lo Studio olandese Bureau Fraai ha trasformato una ex fabbrica di vernici in un risto-bar e spazio di co-working, con tanto di torrefazione di caffè sostenibile. L’obiettivo? Creare un’esperienza dedicata al caffè dalla produzione al consumo.

Queste funzioni occupano l’intero piano terra, mentre al primo piano, in un soppalco in vetro e acciaio disegnato al centro dell’edificio, è stato creato un centro di formazione per baristi, uno showroom, un ufficio e una sala riunioni.

 

Il Rashomon bar a Roma

 

Stile industrial chic
Stile industrial chic: Rashomon bar a Roma (©Archilovers)

 

Nel quartiere Ostiense di Roma, è stato realizzato un nuovo Rashomon, un concept bar che nasce come appendice del Club esistente, dove ogni anno vengono ospitati i più interessanti Dj e Producer della scena underground internazionale.

L’architettura del locale è dichiaratamente post-industriale, l’edificio fa parte della rinomata Mira Lanza, riferimento sino agli ‘70 nel mercato dei detersivi e saponi; da qui prendono forma anche gli spunti creativi per i progettisti di Studiotamat.

Cemento e mattoni a vista dialogano con il bancone in marmo nero e con le cementine utilizzate per il rivestimento di bancone e pavimento. Come in ogni stile industriale che si rispetti, anche qui si fa un largo uso del ferro, dal cash desk alla consolle, agli estremi del bancone, dalle “gabbie” sospese, tamponate con pannelli in lamiera forata, alla bottigliera a tutta altezza.

 

BU.CO (acronimo di Burger&Cocktail) a Udine

 

Stile industrial chic
Stile industrial chic: BU.CO a Udine (©Archilovers)

 

Un mix fra suggestioni della tradizione anglosassone e del mondo industriale, ha dato vita a BU.CO (acronimo di Burger&Cocktail) il nuovo locale nel più grande centro commerciale dell’Alpe Adria (Città Fiera di Martignacco – Udine), un progetto a cura di Visual Display, lo studio friulano specializzato in retail design e brand identity.

L’idea di BU.CO nasce dalle esperienze dei fondatori, tre imprenditori friulani con radicate esperienze nel mondo della ristorazione e del bartending che hanno voluto trasferire in questo locale non solo le proprie competenze, ma anche le proprie passioni per l’arte del cocktail e per la musica americana, per il cibo di qualità e per il mondo Harley Davidson.

Il progetto di design, coordinato dagli architetti Giulia Minozzi e Rune Ricciardelli della Visual Display, riguarda non solo la definizione del nome e dello stile del locale (dal logo alla mise en place, dalla comunicazione visiva al sito web) ma anche il progetto di arredo e decoro di oltre 450 mq tra interno ed esterno.

Il riferimento principale è quello dell’american bar.

 

Artic, azienda specializzata nei sistemi arredo bar, propone per i tuoi progetti, dai più semplici ai più complessi, soluzioni modulari, componibili e flessibili, mettendo a disposizione tutte le sue funzionalità, dal bancone alla cocktail station.

All’esperienza food&beverage e al servizio impeccabile puoi aggiungere il comfort di un design moderno, studiato nei minimi dettagli, impreziositi da materiali di prima scelta. Così il cibo si fa esperienza, per foodies e non solo.

 

LASCIATI ISPIRARE DA ARTIC PER IL TUO LOCALE… CONTATTACI!

 


 

Valentina Ieva
Laureata in Ingegneria edile-architettura, giornalista per professione, web writer per diletto. Amante di architettura, design, fotografia e libri di carta. Dipendente dai social, Instagram e InstaStories su tutti. Affamata di vita, viaggi e storie da scoprire. Qualunque forma d’arte mi affascina da sempre e non posso pensare una vita senza: emozioni forti, immaginazione, buona musica, cucina pugliese, sole e gatti. Per dirla con le parole di Battiato, non potrei vivere senza: ‘un soffio al cuore di natura elettrica’!